Giovanna Ghiani

gghiani

Giovanna Ghiani

Laurea in Farmacia nel 1994 presso l’Università degli Studi di Cagliari, prosegue la sua formazione con il Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, conseguito con 50/50 e lode, nel dicembre 2007.
Completa inoltre nel maggio 2015 il Dottorato in Biologia e Biochimica dell’uomo e dell’ambiente, dell’Università degli Studi di Cagliari, XXVII ciclo, indirizzo Bioenergetica del movimento umano.
Collabora con la nostra Associazione sin dalla sua fondazione, diventando un punto di riferimento per tutti gli Associati per ciò che concerne l’ambito nutrizionale.
Tutor didattico per l’Università di Cagliari dal 2006 al 2009, docente a contratto dal 2009, mostra grande interesse e propensione all’insegnamento.
Anche grazie alle sue capacità comunicative, riesce a trasferire la sua conoscenza in contesti completamente differenti tra loro: dai Congressi Scientifici Internazionali (ECSS, Barcellona 2013, Amsterdam 2014; Malmö 2015, Vienna 2016), alle lezioni agli studenti Universitari delle Facoltà di Scienze Motorie e Medicina e Chirurgia, sino ai più informali seminari educativi per atleti di tutte le età, promossi dal Coni.
Dimostra in ogni contesto di trovare la giusta chiave comunicativa per arrivare all’obiettivo educativo finale.
Da responsabile dell’Area Nutrizionale per Isola Sportiva, svolge seminari educativi gratuiti, trattando di volta in volta argomenti differenti, al fine di fornire agli auditori, i nostri Associati, input e spunti di riflessione, utili a migliorare la propria quotidianità.
Fornisce inoltre il suo prezioso contributo nello studio del 2016/17 in cui vengono valutati gli effetti dei nostri allenamenti, rilevando le modifiche della composizione corporea di tutti gli atletiche si sono sottoposti ai test.
Oltre ad un’indiscutibile preparazione e professionalità che integrano e completano quelle dello staff Tecnico, dimostra grande passione per lo Sport correndo diverse maratone e partecipando attivamente ai nostri allenamenti.