Nicola Marchisio

nicolajpg

Nicola Marchisio è nato a Cagliari nel 1979. Dall’età di quattro anni ha sempre praticato sport: nuoto, atletica leggera, calcio, tennis, rugby, pallamano e pallacanestro, quest’ ultimo a livello agonistico.

Nel 2006 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie a Cagliari. L’interesse e la forte passione verso lo sport lo hanno spinto a continuare gli studi e ottenere la Laurea specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport. Durante gli anni di formazione ha avuto modo di acquisire competenze pratiche in palestra, nei campi da gioco, in piscina e nelle scuole.Ha maturato diversi anni di esperienza come istruttore e preparatore atletico nel calcio (settore giovanile) in varie società tra Cagliari e Quartu Sant’Elena e partecipato al Corso CONI-FIGC per istruttori di scuola calcio a Cagliari.

Ha collaborato con il CONI delegazione Provinciale Medio Campidano, come Tecnico sportivo, Giochi della gioventù e come Educatore sportivo, progetto “GiocoSport” 2010 nella scuola primaria.Nel periodo di specializzazione ha avuto modo di prendere parte ad un corso intensivo teorico-pratico di attività sportiva in ambiente naturale, progetto Socrates-Erasmus della Liverpool Hope University, presso il Plas Caerdeon Outdoor Education Centre in Galles. Questa esperienza lo ha arricchito sia dal punto di vista umano che culturale e gli ha dato l’opportunità di approfondire la conoscenza di due colleghi, Francesco e Giovanni, e con loro ha fondato l’A.S.D. Isola Sportiva.

Attualmente è stato nominato esperto di educazione motoria per il progetto triennale “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria” CONI-MIUR.